L’isola del tesoro: descrivere attraverso le immagini

ISTITUTO COMPRENSIVO «SAN GIOVANNI BOSCO»
CATANIA
Scuola Secondaria di I grado

L’isola del tesoro:
descrivere attraverso le immagini

Riassunto---L isola-del-Tesoro-1

L’isola del tesoro

Il presente lavoro nasce dal bisogno di condurre i ragazzi alla scoperta della lettura come piacere, attraverso percorsi ragionati e graduali caratterizzati da attività motivanti. Così, insieme all’insegnante di sostegno la Prof.ssa Patrizia Bonfiglio, ho pensato di proporre ai miei alunni di II B un libro di avventura, L’isola del tesoro di Stevenson, divenuto la pista di decollo per condividere le emozioni suscitate dalla lettura, dalle loro curiosità e dai loro pensieri. Ho suddiviso il percorso creativo in fasi differenziate:
– leggere globalmente il testo e selezionare le informazioni principali per mettere a fuoco personaggi e ambienti;
– scrivere un testo tenendo conto della coerenza, correttezza e coesione;
– trascrivere al computer i vari capitoli e creare disegni che illustrino la storia raccontata.
Significativa è stata la collaborazione con l’Associazione Culturale “Colatalavica”, avviata grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico Prof. Mario Prestifilippo, che mi ha autorizzata alla divulgazione di questo lavoro partendo dalle esigenze del territorio su cui gravita l’istituzione scolastica.
Il Presidente, Sig.ra Loredana Amato, ha voluto valorizzare la creatività di questi ragazzi per riqualificare il quartiere in cui essi vivono e far emergere il loro talento personale.

Gli alunni della classe II B
La Prof.ssa Giuseppina Lavenia

PDF:Riassunto – L’isola del Tesoro